La cupola della nostra chiesa parrocchiale ha bisogno di un restauro urgente per essere consolidata. Il passare del tempo in questi ultimi decenni, insieme alle micro vibrazioni dovute al passaggio dei mezzi pesanti, hanno aperto delle crepe nella cupola che se non prese tempestivamente rischiano di procurare un grosso danno alla chiesa, nonché pericolo per l’incolumità dei fedeli. Per questo abbiamo affidato alla Alex Servizi di Bergamo il compito di studiare e progettare un intervento risolutivo. Dopo un consulto con diversi architetti e ingegneri strutturisti si è giunti alla decisione di suddividere l’intervento in due fasi. La prima fase è quella del lavoro esterno dal tetto. Si tratterà di scoperchiare il tetto della cupola per poter intervenire da sopra calando delle apposite fibre e resine che creeranno una sorta di seconda cupola che andrà ad aggrappare e sostenere quella preesistente. Terminata questa fase che prevede il rinforzo anche dell’intera struttura della cupola, la seconda fase dei lavori sarà affidata ad un restauratore che dall’interno della chiesa pian piano con lavoro certosino dovrà chiudere le crepe e restaurare tutti i dipinti coinvolti nel danno. La spesa complessiva si aggira attorno ai €270.000. Confidiamo di terminare i lavori nel giro di 6-7 mesi. Si ringrazia quanti vorranno contribuire alla spesa anche con piccole offerte che goccia dopo goccia formano il mare della solidarietà.

A CHE PUNTO SIAMO?

Qui troverai di volta in volta i progressi del restauro.
Pensiamo che questo gesto ti renda felice, fiero del lavoro svolto anche grazie al tuo aiuto!